IL PALIO DEI BAMBINI

Pubblicato da admin il

li-palio-dei-bambini-invito

COMUNE DI MONTALTO DI CASTRO

a cura di RAFFAELLA BOZZINI

Performance laboratorio rivolto ai bambini di tutte le età e contrade, con la partecipazione di

BROS & CHIARA TOMMASI

Sabato 8 agosto 2020 ore 18,30 PESCIA ROMANA

Rotonda del Viale dell’Alberata

Sul grande prato che collega il Borgo Antico e il Borgo Nuovo di Pescia Romana, Bros, pioniere dell’arte urbana, interagirà con i bambini partecipanti all’evento, giocando a tracciare un borgo ideale che nasce dalla suggestione dell’antica divisione in contrade di Pescia Romana e del suo rinomato Palio.

Nel corso della manifestazione Chiara Tommasi documenterà il processo e l’evento con un video d’artista che resterà come memoria collettiva. L’installazione di 8 bandiere, effigi simboliche della comunità, dialogheranno tra loro e il paesaggio, trasformando una zona di viabilità in un’opera d’arte.  Le forme, i cromatismi e le posizioni delle bandiere saranno pensate insieme ai partecipanti del workshop per formare il percorso di una gara. La corsa del Palio dei bambini concluderà la manifestazione.

Si ringrazia il Comune di Montalto di Castro e l’architetto Carlo Chambry per la collaborazione.

"Partendo dalle bandiere bianche e dalla memoria del Palio come gioco, ho voluto dare spazio, con questo video, alla visione di un mondo fantastico dove ritmo e immaginazione digitale richiamano l'uno all'altra. Uno strumento narrativo che racconta lo spazio pubblico trasformato dall’arte urbana in una alternativa migliore".

Chiara Tommasi

palio dei bambini loghi insieme