Art and Nature 2016
Pubblicato da admin il
Organizzato da Edieuropa QUI Arte Contemporanea in collaborazione con Alessandra Porfidia e con le Accademie di Belle Arti di Roma e di Firenze, ARTandNATURE 2016 è la prima edizione di un progetto sperimentale che si propone di aprire e stimolare il dibattito locale e internazionale attraverso l’esperienza nomadica, ecologica, sostenibile e ambientale dell’Arte.
Alessandra Porfidia, artista con cui la galleria collabora, è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e, da alcuni anni, porta avanti il progetto “Immaginazione sostenibile”, presentato per la prima volta al Guggenheim di Bilbao, in occasione della X° Forum internazionale di Scultura 2011, organizzata da Sculpture Network.
2Lines crossing
Border Land_I_Terra
Il confine sarà il tema cui le opere si ispireranno. Due linee, infatti, sono caratterizzanti: la linea tra terra e mare e la linea di demarcazione tra due regioni, con le rispettive caratteristiche culturali e di identità. Gli artisti realizzeranno delle installazioni site specific. Opere ambientali che andranno ad occupare lo spazio aperto attorno al ristorante La Dogana, proprio sull’arenile del litorale del Chiarone: un breve corso d’acqua che segna il confine fra Toscana e Lazio, fino alla sua foce nel Mar Tirreno.
Le opere saranno, quindi, il frutto di una serie di esperienze con il territorio, sotto il profilo ambientale e culturale.
- Le Accademie di Belle Arti di Roma e di Firenze.
- QArt di Borgo Carige per aver messo a disposizione degli studenti la loro esperienza riutilizzare materiali di recupero trasformandoli in oggetti artistici.
- L’azienda siderurgica Mar.Sid. che già in passato sostenne fornì materiale per le opere Tinguely, quando soggiornava a Capalbio con Niky de Saint Phalle, durante la realizzazione del Giardino dei Tarocchi.
- Edieuropa QUI orti contemporanei
- La casa rosa – Pescia Romana Via Belvedere (dopo il 5A)
- Ristorante La Dogana
- Via Graticciaia 58011 Chiarone Scalo, Capalbio. Grosseto