Art and Nature 2016

Pubblicato da admin il

ArtandNature 2016

Art and Nature
2016

12 luglio 2016

Dal 12 al 15 luglio 2016, si terrà un workshop di Arte Sostenibile con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e Firenze, presso Edieuropa QUI orti contemporanei e La Dogana a Capalbio, a cura di Alessandra Porfidia e Raffaella Bozzini.

Organizzato da Edieuropa QUI Arte Contemporanea in collaborazione con Alessandra Porfidia e con le Accademie di Belle Arti di Roma e di Firenze, ARTandNATURE 2016 è la prima edizione di un progetto sperimentale che si propone di aprire e stimolare il dibattito locale e internazionale attraverso l’esperienza nomadica, ecologica, sostenibile e ambientale dell’Arte.

Edieuropa QUI Orti Contemporanei è il nuovo brand della Galleria Edieuropa QUI Arte Contemporanea di Raffaella Bozzini, dedicato alla realizzazione di opere ed interventi sul territorio. Edieuropa da cinquant’anni punto di riferimento per la cultura e sostenitrice degli artisti più rilevanti del Novecento, è animatrice di numerose iniziative per la diffusione dell’arte e della cultura.

Alessandra Porfidia, artista con cui la galleria collabora, è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e, da alcuni anni, porta avanti il progetto “Immaginazione sostenibile”, presentato per la prima volta al Guggenheim di Bilbao, in occasione della X° Forum internazionale di Scultura 2011, organizzata da Sculpture Network.

2Lines crossing
Border Land_I_Terra

è il titolo dell’intervento che sarà realizzato utilizzando materiali di recupero presenti sul territorio o offerti dalla natura.

Il confine sarà il tema cui le opere si ispireranno. Due linee, infatti, sono caratterizzanti: la linea tra terra e mare e la linea di demarcazione tra due regioni, con le rispettive caratteristiche culturali e di identità. Gli artisti realizzeranno delle installazioni site specific. Opere ambientali che andranno ad occupare lo spazio aperto attorno al ristorante La Dogana, proprio sull’arenile del litorale del Chiarone: un breve corso d’acqua che segna il confine fra Toscana e Lazio, fino alla sua foce nel Mar Tirreno.

Le opere saranno, quindi, il frutto di una serie di esperienze con il territorio, sotto il profilo ambientale e culturale.

Si ringraziano:

  • Le Accademie di Belle Arti di Roma e di Firenze.
  • QArt di Borgo Carige per aver messo a disposizione degli studenti la loro esperienza riutilizzare materiali di recupero trasformandoli in oggetti artistici.
  • L’azienda siderurgica Mar.Sid. che già in passato sostenne fornì materiale per le opere Tinguely, quando soggiornava a Capalbio con Niky de Saint Phalle, durante la realizzazione del Giardino dei Tarocchi.
Luoghi:
  • Edieuropa QUI orti contemporanei
  • La casa rosa – Pescia Romana Via Belvedere (dopo il 5A)
  • Ristorante La Dogana
  • Via Graticciaia 58011 Chiarone Scalo, Capalbio. Grosseto