mercoledì 21 maggio 2013

ArtUGhet presenta EDIPO – I massacri dei padri secondo la Pizia. Invita a percorrere un viaggio teatrale in 5 stazioni, un itinerario tra le vie del ghetto, dove l’attrice Silvia Nebbia reciterà un testo di Vittorio Cielo all’interno delle stesse gallerie, tra le opere in mostra.

Avrà inizio alle 19 nel cortile della galleria Edieuropa, in piazza Cenci, tra i lavori di Federico De Leonardis e proseguirà, ogni mezz’ora, alla galleria Ermanno Tedeschi che propone Moshe Gordon e Pietro d’Angelo, alla galleria Valentina Bonomo con le opere di Enzo Cucchi, da Anna Marra Contemporanea con la mostra di Teodosio Magnoni, per poi concludersi alla galleria Pio Monti, che ospita la mostra di Filippo di Sambury, in piazza Mattei.

Vittorio Cielo ripercorre la sconvolgente violenza, tanto attuale oggi, del mito antichissimo di Edipo, tra donne e figli, uccisi e brutalizzati, ieri, come in questo barbaro presente.

“Ogni giorno, in un vero ritorno alla barbarie, confusi dai mille segni della Crisi, leggiamo di donne brutalizzate senza pietà dai loro amanti e dai loro padri, e di madri che eliminano i loro stessi neonati.

Ci meravigliamo, come davanti a fatti di sorprendente novità, ma invece la tradizione di violenza sulle donne, schiave o regine, e sui loro cuccioli di uomo, è scritta nelle radici, nel profondo, della nostra cultura.
A partire dai miti più antichi, come Edipo.

Una storia così ricca di simboli da stordire. Raccontata sempre dal punto di vista degli uomini: i Re, i Potenti, i Sacerdoti maschi.

Ma, quando a parlare è la donna, la profetessa, la Pizia che vede nel futuro, tutto cambia. Dietro l’Ombra di Edipo si rivela la figura della Madre. Amante e madre, innamorata e moglie. Simbolo di tutte le donne”.

Vittorio Cielo
 

Silvia Nebbia

Attrice, figlia d’arte del grande Franco Nebbia, molto vicina ai temi femminili, ha recitato in teatro, in molti programmi tv e radio rai e alla regia di testi propri. E’ stata Polly Peachum con Dario Fo, Meroe in Pentesilea di Mario Ricci, esclusiva Rai col trio comico La Trappola.

Voce storica di RadioRai, conduttrice tv. Numerosi recital scritti e interpretati di cui l’ultimo su Laura Betti e Pasolini.

Vittorio Cielo

vincitore di numerosi premi per il teatro

la poesia e il giornalismo in rete

Vive a Roma

 

Per ulteriori informazioni: Rosa Tinnirello
artughet@gmail.com, mobile 328/5313126